PRONTO AUGUSTO!? +39 388 924 2468

LE PAROLE CHIAVE

Le nostre parole chiave

In cantiere la Saronno del prossimo futuro.

In quale Saronno vorremmo potessero vivere i nostri figli e i nostri nipoti? Chiunque desidererebbe una città migliore! Una Saronno che si fa carico dei bisogni dei suoi cittadini e che coglie opportunità di sviluppo sia locali che nazionali ed internazionali.

Una Saronno

ATTRATTIVA, SOSTENIBILE, AMICA, DINAMICA E SCONFINATA.

Ma già oggi, e sicuramente per diversi a venire, anche Saronno dovrà fare i conti con le conseguenze del Covid. Una emergenza che rischia di pesare pesantemente sui saronnesi più fragili e su buona parte della classe media saronnese. Perdita di lavoro, bollette da pagare, rate del mutuo da saldare, solo per citare alcune di queste conseguenze su molte famiglie.

Ma il rispetto delle normative anti contagio comporta e comporterà anche una diversa organizzazione del vivere sociale: dall’accesso ai servizi pubblici, a quello degli esercizi commerciali; dalle modalità di frequenza alle scuole cittadine, all’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungerle; dalla mobilità automobilistica che rischia la paralisi totale alla frequentazione di cinema, teatri ed eventi culturali e sportivi.

Di questo siamo consapevoli e per questo motivo abbiamo integrato il nostro progetto di città, con attività e risposte concrete che abbiamo declinato nel capitolo Saronno ATTREZZATA.

ATTRATTIVA, SOSTENIBILE, AMICA, DINAMICA, SCONFINATA, ATTREZZATA…

è una Saronno che getta le basi per una Saronno SICURA.

Una città viva e vissuta anche nelle ore serali; una comunità che torna a prendere possesso del centro come dei quartieri periferici; strade, piazze e parchi frequentati da pedoni e ciclisti; un territorio che offre spazio ai giovani per organizzarsi ed esprimere la propria creatività e le proprie attitudini, costituiscono il migliore presupposto alla preziosa presenza delle forze dell’ordine, della polizia locale e all’impiego degli strumenti tecnologici di prevenzione e controllo.

Con questo progetto presentiamo azioni e processi per dare risposte alla domanda iniziale
in quale Saronno vorremmo potessero vivere i nostri figli e i nostri nipoti?

Perché abbiamo l’ambizione e la convinzione di costruire una Saronno migliore!

Le nostre parole chiave

Saronno attrattiva

Capace di essere bella e accogliente per i suoi cittadini e seducente per quanti non cittadini trovano nella nostra Saronno le condizioni per frequentarla, viverla e praticarla. Una comunità coesa, sicura, e capace di rispondere alle paure più diffuse.

Le nostre parole chiave

Saronno sostenibile

Una città che diventa un erogatore di sostenibilità ambientali, sociali ed economiche, in grado di garantire ai saronnesi un futuro migliore perché più vivibile, più sicuro, più sano e in armonia con l’ambiente “bene comune”.

Le nostre parole chiave

Saronno amica

Una Saronno che costruisce un rapporto gratificante e con relazioni più forti e di partenariato tra cittadini e Amministrazione; luogo della solidarietà come valore che garantisca le corrette relazioni interpersonali, che possa ricercare anche valori comuni a cui fare riferimento con l’obiettivo di creare una identità forte della città di chi la vive e la frequenta, senza perdere di vista i ricordi e la storia.

Le nostre parole chiave

Saronno dinamica

Una Saronno che stimola e favorisce uno sviluppo economico erogatore di servizi e nuovi lavori a valore aggiunto per una città sempre attenta, proiettata al futuro e complessivamente più prospera. Una città viva, animata dalle proprie attività anche negli orari serali e quindi più sicura.

Le nostre parole chiave

Saronno sconfinata

Una Saronno che dialoga con le realtà vicine e le Istituzioni, ma anche una Saronno che proietta il suo agire, le sue risorse e le sue relazioni verso realtà di sviluppo e di utili opportunità ovunque raggiungibili, per abilitare la Città ad utilizzare risorse e ad aprire orizzonti di sviluppo economico, sociale e culturale, attraverso un virtuoso processo di contaminazioni e arricchimenti.

Le nostre parole chiave

Saronno attrezzata

Gli effetti pandemici del Coronavirus, oltre ad aver creato lutti e sofferenze, hanno avuto ed avranno, un pesante impatto sull’economia mondiale, nazionale, lombarda ma anche locale. Queste settimane, ci hanno insegnato tante cose e ci hanno fatto prendere coscienza della esigenza, ma anche della opportunità, di modificare in maniera importante la nostra organizzazione sociale e di comunità. Attraverso una attenta valutazione delle difficoltà e delle reazioni attivate, dobbiamo costruire le nuove risposte ai bisogni immediati dei saronnesi: dobbiamo ATTREZZARE Saronno.