PRONTO AUGUSTO!? +39 388 924 2468

Lista civica Augusto Airoldi Sindaco

Siamo donne e uomini, giovani e meno giovani, con esperienze personali diverse: imprenditori, manager, persone impegnate in realtà industriali, anche di livello internazionale, e commerciali di Saronno e del territorio saronnese, liberi professionisti e, cosa da non sottovalutare, pensando al futuro della nostra città, anche un nutrito gruppo di studenti universitari. Molte di queste persone, peraltro, sono già attivamente coinvolte nel mondo del terzo settore e del volontariato organizzato. In sintesi: un’espressione di puro civismo, persone che mettono il proprio tempo e le proprie competenze al servizio della collettività per il perseguimento del bene comune.

Nelle prossime settimane, insieme alle altre forze che sostengono Augusto, illustreremo ai cittadini, con le modalità che le restrizioni causate dal coronavirus consentiranno, le proposte concrete che vogliamo portare alla loro attenzione. Il nostro contributo alla stesura di un programma di coalizione è quello di trovare soluzioni per rendere Saronno più attrattiva, armonica, aperta, agile e allargata. Tante A come le A che caratterizzano il simbolo della nostra lista.

Gli aggettivi che ho utilizzato rappresentano, in sintesi, la volontà di rilanciare Saronno dandole un futuro di rinnovato sviluppo. La nostra città ha rappresentato tra la fine del 1800 e la prima metà del ‘900 un polo di avanguardia nel panorama dell’industria manifatturiera italiana: ogni volta che si entra al Museo delle Industrie e del Lavoro si resta affascinati e ammirati nel leggere e toccare con mano le tante storie di successo che vengono raccontate. Anche il passaggio all’economia dei servizi ha visto Saronno diventare un punto di riferimento per un vasto territorio, soprattutto nell’ambito del commercio. Questa importanza storica di Saronno non deve rimanere un pallido ricordo, ma è uno stimolo a rilanciare la vocazione all’eccellenza, pur di fronte ad uno scenario profondamente mutato.

Le condizioni affinché Saronno torni ad eccellere ci sono tutte. Saronno ha una posizione invidiabile: è un punto nodale della rete di FNM e si trova a 20 minuti da Malpensa e da Milano, una città che negli ultimi dieci anni ha avuto un significativo rilancio anche grazie all’opera di riqualificazione di alcune zone della città (basti pensare al quartiere Garibaldi-Isola). Collocata all’intersezione di 4 province, Saronno è il punto di riferimento per i cittadini di un vasto territorio con la sua offerta di servizi educativi, commerciali, sportivi, ricreativi e di assistenza sanitaria. A proposito di assistenza sanitaria, crediamo sia doveroso ricordare lo straordinario impegno degli operatori sanitari del nostro ospedale durante questa pandemia: nel nostro ospedale sono state ricoverate persone provenienti anche da zone molto lontane da Saronno e svariate sono state le manifestazioni di stima e riconoscenza verso medici, infermiere ed infermieri per l’assistenza prestata. Sentimenti ai quali ci uniamo e che ci impongono, peraltro, un impegno deciso affinché le competenti autorità sanitarie forniscano agli operatori e agli utenti una linea di indirizzo chiara e rassicurante sul futuro del nosocomio cittadino.

Saronno, inoltre, presenta porzioni di territorio dismesse la cui riqualificazione e ricucitura con il resto del tessuto urbano cittadino possono costituire un volano di sviluppo, come avvenuto a Milano appunto. Infine, ma non per importanza, una ulteriore ricchezza di Saronno è la molteplicità di associazioni, del privato sociale e del volontariato, molte delle quali con un’offerta di servizi che le ha rese conosciute ben oltre i confini della città. Una rete di sussidiarietà virtuosa che rappresenta per chi amministra la città un interlocutore privilegiato. E la vastità del tessuto associativo è sintomo di una comunità ricca di idee, iniziative, spirito di innovazione, desiderio di partecipare alla vita della città. La nostra lista nasce da qui, da questo desiderio di contribuire a rendere più Classe A … la nostra Saronno, dalla convinzione che i punti di forza che ho citato prima possano permettere a Saronno di rilanciarsi.

Da ultimo teniamo a sottolineare, a nome di tutti gli amici e le amiche che compongono la lista, che, oltre alla condivisione dei temi di contenuto per il rilancio della città, ci spinge a sostenere Augusto la convinzione che una persona esperta, seria, autorevole, pacata, capace di ascolto e dialogo, ma risoluta nella difesa di valori comuni è la figura che meglio e al meglio può servire la città. Perché il sindaco, è bene ricordarlo, è al servizio dei suoi concittadini [non il contrario] e Augusto saprà al meglio interpretare questa logica di servizio.

#saronnosiamonoi